Loading...

GIOVANNI BATTISTA CREMA

Giovanni Battista Crema

(Italian, 1883-1964)

Giovanni Battista Crema

(Ferrara, 13 aprile 1883 – Roma, 15 dicembre 1964)

Esponente del divisionismo italiano, dapprima allievo di Domenico Morelli a Napoli e successivamente di Domenico Ferri a Bologna.
Esordì con una mostra a Roma nel 1905 e, ottenuto successo, espose sia in Italia presso le esposizioni nazionali che all'estero (Argentina, Spagna).
Segnato dall'esperienza nella prima guerra mondiale, durante la quale partecipò attivamente al conflitto sul Carso e rimase invalido, Crema dedicò in parte la seconda metà della sua produzione artistica alla raffigurazione di scene belliche cui aveva assistito personalmente.
Durante la seconda guerra viene arruolato per il Ministero della Marina che gli assegna il compito di raffigurare momenti di vita militare, la guerra è per lui di nuovo un’esperienza molto dolorosa. Finito il conflitto nel 1946 muore la moglie Luisa, proprio in un momento non già felice per l’artista. Nel 1950 acconsente di far parte della Giuria Internazionale della Mostra Mondiale di Arte Sacra a Roma, nel 1954, per i cinquanta anni della sua carriera, viene pubblicata una monografia delle sue opere dagli Editori Fratelli Palombi e un anno dopo, alla Pinacoteca Civica di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, gli viene destinata una sala. Nel 1957 muore il figlio, questo grave lutto lo porta ad allontanarsi del tutto dalla vita pubblica, fino alla morte che avviene a Roma nel 1964.